L’hobby della fotografia ti cambia la vita, prima puntata

Ciao, oggi inizio la pubblicazione di un mio testo, a puntate, se vi fa piacere potete trovarlo qui sul mio blog.

Prima puntata

Copyright – 2017 Sara Ricci©

Tutti i diritti riservati

Al mio maestro Francesco per avermi trasmesso la passione fotografica

Hobby

 ‹hòbi› s. ingl. [in origine, ipocoristico fam. del nome proprio di persona Robin, con cui si designò dapprima un piccolo cavallo di razza irlandese, poi una specie di cavalluccio di legno usato per gioco] (pl. invar. o hobbies ‹hobby∫›), usato in ital. al masch. – Occupazione, diversa da quella a cui si è tenuti professionalmente, alla quale ci si dedica nelle ore libere, per svago ma con impegno e passione (può consistere in un lavoro manuale o intellettuale, in un passatempo come il collezionismo, ecc.): avere un h., degli hobbies (o degli hobby); fare qualche cosa per h.; specificando, avere lo h. del modellismo, del giardinaggio,  del bricolage.  Frequente in Italia la pronuncia adattata ‹òbbi›: avere l’h. della filatelia. (2)

Gli hobbies danno la libertà’ di pensiero che nella nostra vita quotidiana si e’ persa per l’importanza che necessariamente ha preso il denaro. Dovrai lavorare ma potrai farlo sapendo che hai acquisito nuove importanti connessioni cerebrali, che hai un tuo personale mondo dove rifugiarti in qualsiasi momento e che non comporta un dispendio economico eccessivo per le tue finanze. Ti consiglio, a tal proposito,  di investire nel tuo hobby, e in questo libro parleremo di fotografia digitale, quello che il tuo budget consente.

Le tue capacità’ e la tua passione colmeranno la distanza fra la macchina che hai potuto acquistare e la full frame professionale che tanto va di moda. Se segui le mie indicazioni ti renderai conto da subito che la tua capacità’ e’ elevatissima, altrimenti non avresti un hobby.

Col gioco, gli hobby condividono certo numero di caratteristiche: sono intrapresi a scopo di diletto,  e trascurano in gran parte le pressioni e le necessità  esterne;perseguono finalità spostate, cioè’ sublimate, ma comunque finalita che non sono troppo lontane dalla gratificazione delle pulsioni erotiche o aggressive; perseguono queste finalità con una combinazione di energie pulsionali immodificate e di energie a vari stadi e livelli di neutralizzazione. Con le caratteristiche del lavoro descritte sopra, gli hobby hanno in comune l’aspetto importante di prestabilire un piano che viene intrapreso in modo realistico e portato avanti per un lasso di tempo considerevole, se necessario affrontando anche difficoltà e frustrazioni esterne. Gli hobby compaiono per la prima volta all’inizio de di latenza ( collezioni, ricerche, specializzazioni in qualche interesse), sono soggetti a molti mutamenti di contenuto, ma possono anche persistere sotto una forma specifica per il resto della vita. (3)

Le passioni danno un motivo per vivere, riescono a farti superare momenti della vita difficili, sono i fedeli compagni delle tue giornate.

Non permettere mai a nessuno di toglierti i tuoi hobby, ti mancherebbe una parte di te e nel tempo sarebbe una menomazione importante. 

Gli hobby sono spesso considerati come attività per le persone che conducono una vita tranquilla, rilassata. Tuttavia, le persone con una vita densa, occupata e stressante,potrebbero avere più necessità di un hobby rispetto alla media e trarne grandi vantaggi.

Alcuni dei vantaggi di avere un hobby sono : fare una pausa, avere una parte di lavoro libero e senza responsabilità.

Questo può essere particolarmente indicato per le persone che si sentono sopraffatte da tutto ciò che hanno da fare, e la necessità di ricaricare le batterie facendo qualcosa di cui godono. Per chi si sente sopraffatto da responsabilità, può essere difficile trovare il tempo o darsi il permesso di prendere una pausa da un fitto calendario e semplicemente sedersi e rilassarsi. Impegnarsi in hobbies, tuttavia, in grado di fornire una rottura al flusso di impegni, con uno scopo, aiuta a far sentire che non si è solo ‘su un treno veloce’, ma che si sta usando una piccola parte del tempo per qualcosa di produttivo. In tutti i casi, gli hobby, forniscono una piacevole pausa in una settimana intensa.

Per coloro che non sono eccessivamente stressati, e potrebbero in realtà essere sotto-stimolati, gli hobby forniscono una bella fonte di eustress, il tipo sano di stress di cui tutti abbiamo bisogno per sentirci entusiasti della vita. Se il resto della tua vita è un pò noioso o poco interessante,un  hobby può fornire significato e divertimento, e può rompere il flusso noioso della vita, senza essere percepiti come lavoro.

In altre parole, gli hobby sono in grado di fornire la giusta quantità di sfida.

Quasi tutti gli hobby possono essere svolti con una certa attività sociale, potrai trovare appassionati come te e fare ad esempio gite fotografiche e sfide personali sulle riuscite di alcuni scatti, puoi trovare sostegno sociale, sollievo allo stress, condivisione, e competizione in  modo divertente.

La psicologia positiva, una relativamente nuova branca della psicologia  studia ciò che dà valore a una vita piacevole e ha scoperto che le attività piacevoli che portano il divertimento nella vita possono essere meravigliose per il relax e il divertimento. I piaceri della vita  migliorano l’umore. Poiché gli hobby generalmente introducono piaceri nella tua vita, mantenere i tuoi hobby può essere buono per il tuo senso generale di gioia nella vita.

Sempre dalla psicologia positiva, le gratificazioni sono viste come attività importanti che portano significato e il divertimento alla vita. Le gratificazioni di una passione attraversano un tipo di sfida che ci impone di utilizzare alcune delle nostre migliori capacità personali, e ci si impegna in una modalità di flusso, che ci può mettere in uno stato quasi meditativo in cui si perde la cognizione del tempo e senza i fattori di stress della vita quotidiana, e completamente impegnati in ciò che stiamo facendo. Le gratificazioni possono portare a una riduzione dello stress e un senso di benessere, e gli hobby sono di solito vissuti come gratificazioni.

Se si desidera più felicità e un minor numero di esperienze di stress nella nostra vita, gli hobby forniscono un percorso diretto a gratificazioni che possono portare a questo.

Gli hobby portano un senso di divertimento e di libertà che può aiutare a ridurre al minimo l’impatto dello stress cronico. Coloro che si sentono sopraffatti in un posto di lavoro, per esempio, possono beneficiare di un hobby perché fornisce uno sbocco per lo stress e una distrazione dopo una dura giornata in un lavoro stressante.

Alcune ricerche dimostrano che coloro che sono in posti di lavoro stressanti che contribuiscono normalmente a stress cronico, sentano meno di un bisogno di ‘recuperare’ dal loro giorno andando a letto se hanno più piacere derivante da attività hobbistiche. In altre parole, gli hobby possono aiutare a attenuare gli effetti di un lavoro stressante, e mitigare i fattori che contribuiscono al burnout.

Quello che stai facendo adesso e’ altrettanto importante, stai leggendo come gestire la tua nuova passione, se sei arrivato qui significa che hai una macchina fotografica digitale, un ebook reader e una passione forte.

Spero tu sappia che sei una persona fortunata, stai per scoprire il tuo mondo nuovo.

 Benvenuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...