Meyer Optik Gorliz Domiplan 50mm f2.8 on Canon 6D

L’obiettivo Meyer-Optik Görlitz Domiplan 50mm 2.8 è una delle lenti da 50mm più diffuse della Germania orientale. La produzione di quest’obiettivo risale al 1960. Era venduto con le telecamere EXA e Praktica, prodotto dalla rinomata società Meyer-Optik Görlitz ,l’obiettivo Domiplan è in realtà un obiettivo entry level.

La versione più ricercata è la versione zebra con linee nere e argento sul lato. C’è anche una versione completamente nera. Entrambe le versioni sono identiche per quanto riguarda le prestazioni ottiche. Il mio è nella versione nera come vedi in foto.

Il Domiplan è una lente molto piccola, compatta e leggera. Ciò è dovuto principalmente al suo design semplice. Senza rivestimento multiplo, senza pulsante automatico / manuale e solo 3 elementi, è una delle lenti più semplici che puoi trovare. Non è l’obiettivo più nitido tra i vintage, ovviamente, ma tende a rendere un’immagine con un bokeh particolare e molto suggestivo. E poi…diciamolo, cercavi anche tu una valida alternativa al più costoso Trioplan!!!

Il Domiplan non ti darà mai il bokeh del Trioplan, e questo credo già tu lo sappia, il Trioplan non è solo una moda, un costo alto, ha proprio un bokeh caratteristico. Del resto l’obiettivo di cui parliamo oggi costa attorno ai 30 euro. Il Domiplan è uno degli obiettivi M42 meno costosi.

Ti assicuro però che nonostante le grosse critiche in rete…bordi morbidi, fuoco non perfetto (ti ricordo che è tutto manuale quindi se poi la foto non è a fuoco forse non dipende dall’obiettivo…) bokeh non soddisfacente, differenze di nitidezza a f4, f8….io lo trovo una economica, meravigliosa lente con anche un buon effetto swirly.

Ha una distanza minima di messa a fuoco di 75cm, con questo obiettivo non farai scatti macro, ma non credo tu lo voglia per questo motivo, quindi 75 cm se esci a fare una passeggiata ti sono più che comodi.
Lunghezza focale 50mm. Angolo di campo : 46,7°. Max apertura diaframma f/2,8. Minima apertura diaframma f/22. Diaframma a 6 lamelle. Diametro filtri: 49mm. Il mio ha un attacco M42 e con un anello adattatore l’ho montato sulla Canon 6D.

La Canon 6D è una reflex digitale da 20,2 megapixel con sensore a pieno formato ed è la mia macchina preferita.

Qui alcuni scatti con l’accoppiata di cui stiamo parlando:

E qui qualche immagine del piccolino…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...