Escursione “DiTerreDiCibiDiVini…e DiCammini” sul Sentiero del Tidone Pc, Olympus Pen Epl-9 e 30mm Zuiko

Domenica mattina 20 settembre ho partecipato a una magnifica passeggiata ad anello tra i vigneti attraversando i le località Trevozzo, Torretta, Sala Mandelli e podere Gaiaschi, sulle colline piacentine nel territorio del comune di Alta Val Tidone.

La partenza e l’arrivo sono stati da Trevozzo di Alta Val Tidone nell’ambito della rassegna del vino “Valtidone Wine Fest”. 

 Nella camminata ci ha accompagnato Mirna Filippi, una delle due guide ufficiali del Sentiero del Tidone, Mirna, Guida Ambientale Escursionistica, ci ha illustrato le caratteristiche dei posti attraversati con grande competenza, entusiasmo e passione e vorrei ringraziarla per avermi fatto vedere, scoprire, apprezzare ogni dettaglio della passeggiata.

Siamo stati fortunati perchè è stata una giornata con un clima perfetto, non troppo sole, non pioggia, una temperatura che ha reso tutto ancora più gradevole.

Ho portato con me la piccola Olympus Pen Epl-9 con un obiettivo non adatto a panorami, il 30mm macro Zuiko, una lente fissa che mi soddisfa ormai in tutte le situazioni.

Il mio obiettivo fotografico era ottenere scatti in bianco e nero che mostrassero le caratteristiche di colore e texture delle colline con la loro infinita scala di grigi. Quindi ho scattato direttamente in bianco e nero perchè non credo sia possibile la composizione in bianco e nero passando per una foto colorata e successivo editing.

Mi ha favorito molto il fatto che in collina non è difficile trovare ispirazione e il cielo non era perfettamente terso, le nuvole hanno giocato a dare profondità e movimento agli scatti. Le foto sono editate con Adobe, non sono una purista e ho voluto ricreare il mio sentimento per quello che stavo ammirando, per ottenere questo sono passata attraverso la seconda fase di editing.

In questa stagione i vigneti sono densi di tonalità autunnali che stanno iniziando a dare colore, le uve nere sono ancora sulle vigne, nelle foto in bianco e nero i colori non ci sono, ho voluto dare un senso autunnale come se ci fossero. Del resto i miei sono una serie di successivi esperimenti 🙂 qualcuno mi soddisfa e qualcuno mi soddisfa meno però mi diverto tantissimo.

Ecco alcune foto della passeggiata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...