Miranda 28mm f2.8 attacco PK su Sony A7

Obiettivo a focale fissa Miranda 28mm f2.8 per attacco Pentax PK foto scattate a f2.8, massima apertura, sul web trovo scritto che la resa migliore si ha a f5.6 ma volevo vederne il bokeh. Il diametro del filtro è di 49mm, la distanza minima di messa a fuoco è di 30 cm, il mio obiettivo ha gli anelli molto morbidi e nessunsegno o graffio o fungo sulle lenti.

Ho montato il Miranda 28mm f2.8, un grandangolo su Sony A7 con un anello di collegamento PK-NEX. Ho ottenuto qualche risultato decente, molto lontano da altre lenti vintage. Il Miranda nasce come prima lente per 35mm pellicola, era per macchine analogiche ovviamente.

Sul web si trova poco perchè già alla nascita, tra il 1960 e 1970, questo obiettivo era considerato un pò scarso come nitidezza e resistenza ai flare nonostante il multicoat. Nasceva con attacco Miranda o Pentax che sono molto simili. Al suo posto veniva preferito il 50mm e poi il Soligor o il Cosina che in realtà è identico al Miranda.

L’azienda giapponese Miranda che lo produceva è poi fallita (1947-1978) a quel punto il distributore americano ha sovvenzionato la produzione di questi obiettivi sino all’acquisto della vecchia e fallita azienda giapponese da parte della Dixon Group che continuò alcune produzioni ma non quella della linea Miranda.

La ricerca di questi obiettivi e fotocamere, sì esiste anche la fotocamera Miranda! è più che altro per il gusto di scattare vintage, di vederne i colori, non certo con questo obiettivo si può puntare alla risoluzione o a elevate performances. Le fotocamere Miranda avevano sia l’attacco originario che l’attacco a vite, e espandevano il mondo delle lenti utilizzabili.

Questo meraviglioso obiettivo vintage mi è stato regalato da Raffaella, qui il suo canale.

Considerando che non scendo in ovvi tecnicismi, posso dire che a mio parere il Miranda 28mm è spettacolare, le foto del video allegato non sono editate e hanno bellissimi colori, il bokeh è impercettibile ma c’è un bokeh pastoso lieve, si vede che sono scattate con una lente di altri tempi e manifattura rispetto già agli obiettivi Helios ma mi ha dato grande soddisfazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...