Helios 44M 2/58 su Olympus Pen Epl-9

il

Ciao, ho montato il glorioso obiettivo vintage Helios 44M 58mm f2 , non stabilizzato, sulla piccola Olympus Pen Epl-9 con un anello adattatore che puoi trovare qui.

Ho attivato il focus peaking nella versione bianca che fa stelline e mi piace molto, anche perchè gli altri colori disponibili non li vedevo in live view senza occhiali e la piccola non possiede il mirino, ha solo lo schermo touch.

Quindi fuoco manuale e via, con l’Helios è un attimo perchè ha le ghiere molto morbide e una relativamente bassa escursione.

La cosa che mi ha stupito, come puoi vedere nelle foto che ho messo come esempio è che quello che hai letto fino ad oggi…cioè:

” NO, IL BOKEH SENZA FULL FRAME NON LO PUOI OTTENERE, DIMENTICATELO!!!”

….ecco, non è assolutamente vero. Anche un micro sensore come il micro 4/3 rende perfettamente un bokeh a tratti persino Swirly.

Non che la Olympus Pen sia regalata, come tutte le cose ha un costo.

La Pen Epl9 si attesta tra i 400 e i 600 euro a secondo di dove la acquisti, magari usata la trovi a meno, l’anello adattatore facciamo circa 20 euro, l’Helios a prenderlo senza funghi o righe o sabbia sulla Baia lo trovi ora tra i 25 e i 40 euro se parti dal 44M poi magari provi il 44M-2 .

Ma tutto questo per dirti che alle volte quello che leggi di dettaglistica e specialistica va bene se fotografi per lavoro, e non sempre è necessario per un hobby spendere cifre folli per l’ultima full frame uscita ma puoi giocare anche col tuo budget e scegliere prodotti che solo 10 anni fa sarebbero stati impensabili per tecnologia e invece oggi ti consentono di giocare con obiettivi vintage senza spendere una follia.

Questo ti porterà a diventare fotografo famoso e lavorare per una testata giornalistica con primi piani alle Star?

Ecco ti posso dare la certezza che NO, non diventerai nè famoso nè ricco ma avrai ottenuto tantissimo relax per due motivi principali, non hai speso un sacco di soldi e se ti piacciono gli obiettivi vintage con vite M42, che costano pochissimo, ti ho appena aperto un mondo.

Sperando di averti dato gioia

Buona serata

S

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...